NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Un'altra sorpresa da Rinascente

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 14 Aprile 2012

Ancora sorprese per la compravendita del palazzo Rinascente di Milano, operazione da quasi mezzo miliardo di euro. A riaprire il capitolo è stata IdeaFimit Sgr, società che gestisce il fondo immobiliare Ippocrate su mandato della cassa previdenziale dei medici (Enpam, 350mila iscritti), dopo che era stata negata la perizia sull'edificio richiesta dall'Ordine dei camici bianchi bolognesi.
«IdeaFimit non nega né concede il consenso alla presa visione di una perizia interna della società agli iscritti dell'Enpam, così come a qualsivoglia altro soggetto – fanno sapere dalla Sgr che per il 40% appartiene al l'Inps –, semplicemente perché rendere pubblica una perizia di parte non è atto contemplato in nessuna prescrizione di legge, regolamento o procedura vigente nell'attività di gestione collettiva del risparmio svolta attraverso fondi immobiliari riservati ad investitori qualificati». Dalla presa di posizione di IdeaFimit (vedi Plus24 del 7 aprile scorso) emergono una notizia e una valutazione.
La notizia
La notizia è che IdeaFimit non ha mai negato il consenso alla visione della perizia. O meglio: non è obbligata a fornire i documenti in questione ai 350mila iscritti Enpam perché, come viene spiegato, non vi è alcun obbligo legale in tal senso. «La posizione di Idea Fimit è formalmente impeccabile – conferma Antonio Campagnoli, coordinatore del tavolo di lavoro sugli esperti indipendenti per Isivi, Istituto italiano di Valutazione immobiliare –. Sarebbe però opportuna una riforma delle funzioni e delle responsabilità dei soggetti coinvolti nella gestione dei fondi immobiliari, specialmente con riguardo ai fondi pensione. Al pubblico serve un esperto indipendente che sia terzo dal processo interno e responsabile verso i terzi».
La valutazione
Dopo la notizia, la valutazione. Al di là del caso Rinascente (edificio acquistato oltre un anno fa per 472 milioni) c'è da segnalare che forse lo strumento finanziario "fondo immobiliare riservato" non è adatto alle casse previdenziali (primo pilastro e ai fondi pensione (previdenza integrativa). A fronte di oggettivi benefici fiscali e di un'efficienza nella gestione, vi è infatti un deficit di trasparenza su documenti fondamentali come le perizie (e non solo). Come spiegato da IdeaFimit, non c'è un obbligo a fornire le valutazioni immobiliari. Sono documenti interni. La legge è legge. Però casse e fondi pensione non sono obbligate a investire in tali veicoli finanziari: gli enti previdenziali gestiscono contributi di migliaia di iscritti. Soldi per le pensioni, giusto ricordarlo. Giusta anche la volontà di sapere come viene gestito questo denaro.
I fondi quotati
A tal punto se fondo immobiliare deve essere, meglio puntare su quelli quotati. In Piazza Affari ve ne sono ben 18 di questo tipo: fra l'altro ci sono pure veicoli di IdeaFimit come Atlantic 1, fra i più scambiati. «È veramente paradossale che i fondi quotati siano snobbati dagli enti previdenziali – aggiunge Campagnoli – a vantaggio dei fondi immobiliari riservati». Sì, perché sui quotati c'è la vigilanza Consob. Non solo. Ogni sei mesi devono mettere fuori i conti. Insomma quella trasparenza che Plus24 sta chiedendo con l'iniziativa delle cinque domande (vedi a fianco). Tutto ciò in attesa che Covip (authority di controllo degli enti previdenziali) batta un colpo. Senza dimenticare che entro l'estate, Adepp (che riunisce le casse) e Assoimmobiliare hanno garantito la pubblicazione di un vademecum sugli investimenti nel mattone.

v.dangerio@ilsole24ore.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA


I NUMERI

2 miliardi

Fondo Ippocrate

È di 2 miliardi di euro la capacità di investimento del fondo Ippocrate (100% Enpam) gestito da Idea Fimit Sgr. 472 milioni Operazione Rinascente Il fondo Ippocrate ha acquistato l'edificio Rinascente per 472 milioni. A vendere Prelios (ex Pirelli Re). Plusvalenza da 108 milioni. 350mila Iscritti Enpam Sono oltre 350mila i medici e i dentisti iscritti a Enpam, la cassa previdenziale dei camici bianchi italiani. 11 miliardi Patrimonio È di circa 11 miliardi di euro il patrimonio della cassa previdenziale dei medici italiani (Enpam).

I 5 spunti di dibattito lanciati da Plus24 il 12 novembre 2011 per garantire più trasparenza al settore previdenziale

1 BUSTA ARANCIONE CERCASI
Dare visibilità su quale potrà essere l'ammontare della pensione che sarà riconosciuta a ogni singolo aderente.
2 COSA C'È NEL PORTAFOGLIO
Comunicare su base mensile tutti i titoli che sono presenti all'interno del fondo pensione con indicazione del peso percentuale sul portafoglio generale e variazione rispetto alla comunicazione precedente.

3 ACCESSO ALLE DELIBERE DEGLI ORGANI STATUTARI
Dare una dettagliata informazione sulle decisioni prese dal consiglio d'amministrazione, dal comitato investimenti e dal collegio sindacale. Andrebbe bene anche con un intervallo di tre mesi.

4 CHI E COME GESTISCE I SOLDI
Comunicare le metodologie di scelta, i costi e i risultati ottenuti dalle singole case d'investimento che si aggiudicano i mandati di gestione dei patrimoni delle casse di previdenza o dei fondi pensione.

5 LA SCELTA DEI CONSULENTI AGLI INVESTIMENTI
Rendere noti i criteri di scelta degli advisor (figure che disegnano l'asset allocation e aiutano nella selezione dei gestori e dei prodotti in cui investire). Evidenziare anche le commissioni riconosciute ai singoli soggetti.

Sabato 14 Aprile 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-